_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Il Real salirebbe a 14 titoli? Vero, ma raggiungere le Merengues per un po' di tempo sarebbe comunque difficilissimo.
Liverpool-Real Madrid (sabato 28 maggio, ore 21 a Parigi)
In programma sabato sera allo Stade de France di Parigi, Liverpool-Real Madrid è una finale di Champions clamorosa: Reds e Merengues sommano 19 titoli continentali (con gli spagnoli avanti 13-6) e si sono già affrontati due volte in finale.
Il 27 maggio del 1981, proprio a Parigi ma in un impianto diverso (il Parco dei Principi), si impose il Liverpool grazie a una rete di Alan Kennedy.
Il 26 maggio del 2018, a Kiev, il Real si prese una bella rivincita: 3-1 con gol di Benzema, momentaneo pareggio di Mané e doppietta del galllese Bale.
LIVERPOOL
Cammino in Champions League
Dopo aver dominato (6-0-0) un gruppo del quale facevano parte Atlético Madrid, Porto e Milan, il Liverpool ha eliminato l'Inter (2-1 vincendo 1-0 al Meazza), il Benfica (6-4 imponendosi 3-1 a Lisbona) e il Villarreal (5-2 rimontando da 02- a 3-2 in Spagna)
Palmarès in Champions League
Titoli: 6, l'ultimo conquistato nel 2019 battendo 2-0 in finale i connazionali del Tottenham.
Finali: 9 con 13 gol fatti e 11 subiti
Comportamento in patria
Secondo a -1 dal Manchester City in Premier League, il Liverpool si è aggiudicato tanto la Coppa d'Inghilterra che la Coppa di Lega.
Allenatore
Messosi in evidenza alla guida del Borussia Dortmund, Jürgen Klopp con il Liverpool ha vinto praticamente tutto: una Champions League, una Supercoppa UEFA, una Coppa del Mondo per club FIFA, una Premier League, una Coppa d'Inghilterra e una Coppa di Lega inglese.
Probabile 11 di partenza
Alisson; Alexander-Arnold, Konaté, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Keïta; Salah, Mané, Luis Díaz
REAL MADRID
Cammino in Champions League
Dopo aver messo in riga (5-0-1), Inter, Sheriff Tiraspol e Shakhtar Donetsk, il Real Madrid ha superato il PSG (3-2 imponendosi 3-1 con tripletta di Benzema al Bernabeu), il Chelsea (5-4 in 210 minuti) e il Manchester City (6-5 dopo aver acciuffato i supplementari segnando 2 volte dal novantesimo in poi).
Palmarès in Champions League
Titoli 13, l'ultimo conquistato nel 2018 battendo 3-1 in finale proprio il Liverpool.
Finali: 16, con 42 gol fatti e 23 subiti.
Allenatore
Carlo Ancelotti, che è appena diventato il primo tecnico ad aver vinto i 5 campionati più importanti d'Europa (Serie A, Premier League, Liga, Bundesliga e Ligue 1), è uno specialista della Champions League: l'ha conquistata 2 volte con il Milan da giocatore e in 3 occasioni (2 con il Milan e una con il Real Madrid) da allenatore.
Probabile 11 di partenza
Courtois; Carvajal, Éder Militão, Alaba, Mendy; Kroos, Casemiro, Modrić; Valverde, Benzema, Vinícius Júnior
PRECEDENTI
Il bilancio degli 8 confronti diretti è sul 4-3 per il Real Madrid, che nella scorsa stagione raggiunse le semifinali di Champions League eliminando proprio il Liverpool: 3-1 al Bernabeu, 0-0 ad Anfield.
Pronostico
La tripla è stata pensata per gare come Liverpool-Real Madrid: scegliere tra la corazzata inglese e quella spagnola è come per un bambino dire se vuole più bene a mamma o papà.
Tuttavia, siamo qui per prendere posizione: il peso della tradizione, la classe della rosa e il fattore Benzema, ci hanno fatto optare, ma di un'incollatura, per il Real Madrid.
Getty ImagesCarlo Ancelotti